adozione di un cane anziano

Dal sondaggio “avete mai adottato un cane anziano?” il 25% ha risposto di si, mentre il 75% ha detto di non averlo mai fatto ma che gli piacerebbe. Molto spesso quando si decide di adottare un cane si pensa subito ad un cucciolo da crescere fin dall’inizio, ma altrettanto spesso non si considera che un cucciolo ha bisogno di mille attenzioni ed energie per poter crescere bene, che farà i bisogni in casa, che andrà stimolato costantemente, che non potrà essere lasciato solo per un bel po’, che insomma assorbirà molto del nostro tempo. A volte, proprio per “saltare” la fase cucciolo, si pensa ad un adulto ma ancora abbastanza giovane perché si ha paura di non riuscire a creare un legame con lui o di non poterlo educare; rarissime volte si sceglie di adottare un cane adulto adulto o anziano. Perché? Spesso la paura più grande è quella di non avere tempo per poter costruire una relazione solida con lui, perché non faremmo in tempo ad affezionarci che ci lascerà…ed in alcuni casi in effetti è quello che succede: un cane anziano, magari un 15enne con delle problematiche fisiche, avrà poche probabilità di vivere insieme a noi per 10 anni rispetto ad un cucciolo, questo è chiaro, ma non significa che non sia meritevole di concludere la sua vita in una casa comoda, circondato dal calore di una famiglia che magari non ha mai avuto, con tutte le cure necessarie. Inoltre non è vero che un cane anziano non può più apprendere nulla: con lui si possono ancora fare tante cose dal punto di vista delle interazioni, dell’apprendimento, dei giochi, delle passeggiate (vedere il video in basso per credere ). E’ vero che ha bisogno di attenzioni particolari e di essere stimolato, ma è alla pari di un cucciolo.
Un cane anziano può dare ancora tantissimo, ma anche se così non fosse il vero gesto d’amore che tutti noi possiamo fare in ogni circostanza è dare, e in questo caso possiamo scegliere di dargli una possibilità di vivere, anche se non troppo a lungo, serenamente e dignitosamente l’ultima fase della sua vita.

Adotteresti un cane anziano?

Un pensiero su “Adotteresti un cane anziano?

  • Novembre 27, 2019 alle 10:13 am
    Permalink

    Ho adottato 10 anni fa una coppia di meticci labrador lasciati al Canile xche i proprietari dovevano andare Estero…avevano 10 anni Leo e Patatina ( lei era anche claudicante causa un ictus) Amore e la Gioia che ci hanno dato è stata unica…un po’ di pazienza e si sono adattati benissimo volevano coccole coccole e coccole….

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!