Il nostro ultimo sondaggio “E’ giusto portare il cane ovunque?” è stato molto discusso. Ci avete scritto le vostre opinioni, e si è concluso con un 57% di no ed un 43% di si. Quello tra cane e uomo è un rapporto molto antico, consolidatosi nel tempo, e lo stare insieme è un fabbisogno che lega entrambi. Nonostante questo vale la pena chiedersi se il cane sia contento e appagato a seguirci in qualunque contesto, soprattutto in quelli maggiormente caotici, rumorosi, stretti e molto limitanti come: feste di paese, concerti, sagre, ristoranti, spiagge, centri commerciali, parrucchiere, ecc. .
Va da sè che se preparato, potremmo portare il cane ovunque ma questo non vuol dire che sia felice di farlo (anzi, basta guardarsi intorno in uno o più contesti sopracitati per vedere cani tenuti stretti col guinzaglio, senza possibilità di spaziare, esposti a confusione, spazi ristretti, contatti con altre persone e/o cani, davvero possiamo credere che siano contesti irresistibili per il nostro cane?), piuttosto che sia tollerante. E’ chiaro che il cane è contento di stare con noi, ma sta a noi valutare se quel determinato contesto sia idoneo oppure no al nostro cane, perchè non dimentichiamo che tutti questi ambienti sono contesti “umani”, e spesso vanno in contrasto con l’essere cane.
Spesso si banalizza dicendo “se lo ami lo porti sempre con te”: niente di più falso. Infatti, proprio per una sua crescita nervosa, è molto importante prepararlo perchè possa vivere serenamente dei momenti propri, anche da solo in casa (se ci pensiamo è quello che succede in ogni contesto sociale: ogni individuo del gruppo ha dei momenti e degli spazi riservati), poichè può sempre capitare di doverlo lasciare solo e se il cane non è stato preparato andrà in contro ad ansia da separazione, stress e disagi.
Ricordiamoci: il più grande atto d’amore che possiamo fare per il nostro cane è conoscerlo, capirlo e prepararlo a far fronte alle più disparate situazioni. Ma come possiamo capire se il nostro cane è contento o meno di seguirci in ogni dove? Basta porsi delle domande di base: può essere lasciato libero di esplorare e marcare in giro? o di interagire liberamente con altri cani? Possiamo dedicargli tutta la nostra attenzione ed il nostro tempo? E’ un contesto che lui è in grado di reggere? Se la risposta ad una sola di queste domande è no, allora probabilmente faremmo meglio a lasciarlo a casa tranquillo.
Buongiorno,infatti luna e Zack posti nuovi o confusione,non sono abituati perché con noi solo se andiamo in vacanza,li lascio all’interno dell’abitazione,questo anno ,prima volta per luna ,agitata come pochi..quindi passeggiate,ma non in centro..
Grazie a presto
Dipende. Per passeggiate o gite fuori porta si. In caso di fare spesa,ecc no,però cerco di fare presto in modo che dopo si va a fare una passeggiata insieme
Concordiamo in pieno con te