I cani sono una risorsa imprescindibile per gli studi scientifici più disparati, tra questi si annoverano gli studi sul disturbo del sonno come la narcolessia, la respirazione, ecc.
Per lo studio del ciclo sonno-veglia il cane sta ergendosi a modello traslazionale di riferimento. Questo grazie alla sua coevoluzione con l’uomo che lo rende particolarmente vicino a noi.
quanto dorme un cane e perchè è importante dormire
I cani domestici dormono in media 10 ore al giorno, con punte tra le 7 e le 16 ore (ovviamente molto dipende da età, razza, stato di salute ed emotività), contro le nostre 8 ore circa al giorno, ed anche per loro è importante l’omeostasi del sonno, cioè un sano equilibrio tra le ore di veglia e quelle di sonno. Anche le razze molto attive hanno bisogno di riposare, infatti un sonno compromesso o addirittura assente è un forte campanello d’allarme da valutare e approfondire.
Quando un cane dorme poco o male per recuperare energia tenderà ad avere una ridotta attività motoria, il suo sonno è importante anche per la secrezione dell’ormone GH e per l’assorbimento della serotonina. Il primo, la somatotropina, è detto anche ormone della crescita e viene rilasciato con picchi elevati durante la notte, stimola la crescita delle ossa, degli organi e contribuisce al benessere psico-fisico. La serotonina, detta anche l’ormone del buonumore, viene metabolizzata soprattutto durante il sonno. Nelle persone la secrezione dell’ormone GH avviene nel dormiveglia e nelle fasi iniziali del sonno ed inibisce quella dell’ormone dello stress, il cortisolo; nei cani invece la secrezione dell’ormone GH è associata ad un sonno più profondo e più intenso.
le due fasi del sonno
Il sonno dei cani, così come quello umano, è polifasico, costituito ovvero da 2 fasi: NREM (no rapid eyes movements) e REM (rapid eyes movements). La prima, detta anche “sonno ortodosso”, occupa gran parte del sonno; la seconda, detta anche “sonno paradosso” è quella dedicata ai sogni e nonostante duri la metà della fase NREM, è costituita da ben 3 ore del sonno complessivo, contro le nostre 2 ore. (vedi video sotto)
Leggi anche:
Gli effetti del sonno sui cani