Perché educare il mio cane?
Lo scopo di educare un cane è quello di renderlo capace di essere sereno nella vita di tutti i giorni, sia in casa che in contesti urbani: a passeggio tra le persone, a cena al ristorante, in vacanza, in casa da solo, con i suoi simili, ecc.
Da che età posso educare il mio cane?
È consigliabile cominciare un percorso di educazione fin dai 2 mesi di età del cucciolo o comunque il prima possibile, poiché non si tratta di un addestramento sportivo; anzi è utile iniziare quanto prima in modo da poter partire col piede giusto e prevenire problemi comportamentali futuri.
Il mio cane è adulto. Può ancora imparare o ormai è troppo tardi?
Il cane può imparare a qualsiasi età. L’ostacolo che si può trovare in un cane adulto è costituito dalle sue pregresse esperienze e abitudini, più difficili da modificare.
I cani fanno i dispetti?
No, i comportamenti etichettati come dispetti rappresentano un modo del cane di comunicarci qualcosa: un disagio, una sua mancanza, o semplicemente richiedere la nostra attenzione.
Meglio collare o pettorina?
In generale, meglio utilizzare lo strumento più rispettoso, meno costrittivo e meno stressante, come la pettorina ad H, poiché non ostacola i movimenti e lascia liberi il collo e le spalle del cane da continue sollecitazioni. Ad esempio nell’insegnamento della condotta al guinzaglio bisogna tener conto che il cane può tirare per molti motivi: l’approccio migliore è individuare la motivazione e lavorare su quella, a prescindere dallo strumento che si vuole utilizzare.
Come faccio a farmi riconoscere dal mio cane come capobranco?
Il cane, in quanto animale sociale, non ha bisogno di un capobranco (“mito” smentito da diversi etologici) ma piuttosto di un gruppo familiare accogliente, coerente, che lo capisca e lo accudisca.
Qual è la razza di cane più intelligente?
Non esiste una razza canina geneticamente più intelligente di un’altra. L’intelligenza è una questione epigenetica, pertanto più si stimola il cane più il suo cervello sarà allenato e plastico. Inoltre ogni razza ha delle proprie peculiarità e paragonarla alle altre ha davvero poco senso.