- – educatore ed istruttore cinofilo EsCAC, con certificazione UNI 11790:2020, tecnico PCR®, operatore in floriterapia, responsabile tecnico di a Passo di Cane –
____________________________________
Fin da quando sono diventato educatore sono sempre stato in costante aggiornamento, mi piace studiare e lavorare in maniera interdisciplinare ad esempio attraverso stage, ricerche, studi scientifici e seminari di relatori di calibro internazionale come: Anne Bigi Schuster, Simone Dalla Valle, Giusy D’Angelo, Michele Minunno, Marcello Rendine. Relatore in vari seminari ed incontri divulgativi organizzati con Enti Pubblici, scuole e associazioni come Oipa Ferrara.
In accordo con le più recenti evidenze di etologia, cinofilia e delle neuroscienze, rifiuto l’idea di capobranco e sciocchezze simili. In quanto animale sociale il cane richiede un gruppo responsabile e non comandanti, soprattutto se sono autoproclamati e se non si mettono mai in discussione e di solito ignorano tantissimi aspetti psico-sociali dei cani.
Per me lo sport è uno strumento utile nella convivenza con i cani, che offre diversi spunti di gestione e non è mai fonte di competizione tra persone in cerca di medaglie. In ogni aspetto della convivenza, non dobbiamo mai perdere di vista l’interesse e il benessere del nostro cane, che purtroppo troppe volte è solo un nostro contenitore emotivo privo di tutele.
Sono anche co-responsabile del canale youtube “a passo di cane” dove mi piace spiegare ed approfondire aspetti di cinofilia ma anche intervistare esperti come etologi, professori, psicologi e qualunque figura direttamente o indirettamente collegata al mondo della cinofilia che possa offrire spunti e punti di vista più vari possibile, tra cui: Prof. Biagio D’Aniello -Università Federico II di Napoli; Dott. Roberto Cazzolla Gatti -ecologista, biologo della conservazione ed evoluzionista italiano; Dott.ssa Annalisa Barera -biologo nutrizionista per animali da compagnia; Dott.ssa Valentina La Morgia -ricercatore I.S.P.R.A.
Scopo del canale è la diffusione di una corretta informazione cinofila interdisciplinare che possa incuriosire ed informare chiunque decida di guardare.